Per presentare domanda di Affiliazione alla FMI, i Moto Club devono essere costituiti in forma di Associazione o Società Sportiva dilettantistica, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e secondo le indicazioni degli Statuti del CONI e della FMI. Nella denominazione sono obbligatorie la locuzione “Moto Club” e la ragione sociale (Associazione o Società Sportiva Dilettantistica); sono inibiti i termini Scuola/School/Accademia/Accademy e similari.
Per maggiori informazioni consultare la Circolare FMI 2023, FAQ Moto Club o il Comitato Regionale di competenza.
AFFILIAZIONE FMI 2023
Termini di presentazione della domanda: 1° Novembre 2022 – 30 Settembre 2023
Validità: dal 1° Gennaio 2023
Costo: € 200,00
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
La richiesta di Affiliazione deve essere inviata al Comitato Regionale di competenza debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante della Società e completa della seguente documentazione:
1) Atto Costitutivo / verbale di Assemblea Costitutiva, registrato presso Agenzia delle Entrate (dopo nulla osta FMI).
2) Statuto sociale ASD o Statuto sociale SSD/SRL, registrato presso Agenzia delle Entrate (dopo nulla osta FMI).
3) Certificato di attribuzione del Codice Fiscale Societario.
4) Logo del Moto Club in formato jpg (in caso di mancanza, si dovrà presentare un’autodichiarazione).
I Moto Club già costituiti che sono in possesso di logo associativo, o eventualmente anche coloro in fase di costituzione che hanno già elaborato il logo, devono inviare insieme all’Atto Costitutivo e allo Statuto anche l’immagine del logo per rilascio di nulla osta di conformità.
5) modulo di richiesta di attivazione dell’utenza federalecompleta in ogni sua parte.
- Indirizzo PEC: indicarlo se già in possesso del Moto Club; diversamente in
sede di Affiliazione verrà fornita quella federale. La pec è obbligatoria e vincolante per la finalizzazione dell’affiliazione.
6) Richiesta di Tesseramento per il Presidente ed almeno 4 Consiglieri.
7) Copia del Codice Fiscale del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo;
8) Ricevuta di versamento della quota di Affiliazione e Tesseramento
9) Richiesta di Tessere: quantitativo pari o superiore alle 25 obbligatorie.
Tutte le Tessere sono in formato digitale: il Moto Club, su richiesta dell’interessato, materializza la Tessera e stampa l’etichetta adesiva, che riporta i dati anagrafici del tesserato con numero di Tessera e codice a barre.
RIAFFILIAZIONE FMI 2023
Termini di presentazione domanda: 1° Novembre 2022 – 31 dicembre 2023.
(Possibilità di invio della richiesta di Riaffiliazione dal 01 ottobre 2022)
- Costo: € 100,00
Trascorsi i termini sarà considerata nuova Affiliazione, con conseguente perdita di anzianità, diritti sportivi acquisiti e diritto di voto in occasione di elezione federali.
PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA DI RIAFFILIAZIONE È NECESSARIO COMUNICARE AL COMITATO REGIONALE, ATTRAVERSO SPECIFICI VERBALI DI ASSEMBLEA, OGNI EVENTUALE MODIFICA STATUTARIA E/O DELLE CARICHE DIRETTIVE
PROCEDURA RIAFFILIAZIONE
La domanda di riaffiliazione deve essere inviata in digitale tramite l’utenza del Moto Club.
Nella sezione “Richiesta riaffiliazione” sono presenti:
- a) Modulo precompilato con i dati del Moto Club;
- b) Modulo precompilato per la richiesta di Tessere: quantitativo pari o superiore alle 25 obbligatorie Tutte le Tessere sono in formato digitale: il Moto Club, su richiesta dell’interessato, materializza la Tessera e stampa l’etichetta adesiva, che riporta i dati anagrafici del tesserato con numero di Tessera e codice a barre.
- c) Modulo precompilato per la richiesta di tesseramento del Consiglio Direttivo;
- d) Sezione per l’inserimento dei documenti necessari per la Riaffiliazione:
- Certificato di attribuzione del codice fiscale societario;
- Certificato CONI di riconoscimento ai fini sportivi 2022 (rssd.coni.it);
- Moduli richiesta tesseramento dei componenti il Consiglio Direttivo (facoltativi), da inserire obbligatoriamente in caso di richiesta di Tessera Sport;
- Codici Fiscali dei componenti il Consiglio Direttivo;
- Logo del Moto Club in formato jpg (in caso di mancanza, si dovrà inserire il flag “Dichiaro di non essere in possesso di logo associativo”);
- Ricevuta di versamento della quota di Affiliazione e Tesseramento
Dopo aver effettuato le dovute verifiche, se non vengono evidenziate irregolarità il Comitato Regionale accetta la richiesta del Moto Club: viene inviata, quindi, una e-mail alla casella di posta elettronica certificata del Moto Club contenente il codice OTP e il link per firmare digitalmente i documenti di riaffiliazione.
Non appena il Moto Club ha completato la procedura, la richiesta di riaffiliazione passa da «Accettata» a «Firmata»: solo a questo punto il Comitato Regionale può finalizzare la riaffiliazione per la stagione sportiva 2022.
I documenti in originale devono essere conservati dal Presidente del MC.
Tramite la propria utenza federale il Moto Club potrà sottoscrivere il contratto di adesione al servizio “Tesseramento online ai Moto Club aderenti”.
Per maggiori informazioni consultare la Circolare FMI 2023, FAQ Moto Club, le FAQ Aspetti Legali MC o contattare il Comitato Regionale di competenza.